Associazione Aretè Grottaglie
Chi siamo...
L’Associazione ARETE’ (il termine deriva dal greco ed indica la virtù che rende la vita umana degna di essere vissuta, ricca di significato ed esempio per gli altri) di Grottaglie è stata costituita il 18 Aprile 2016 ed ha come obiettivo la pratica, la diffusione e la promozione della cultura e dell’arte teatrale. Gran parte del Direttivo e dei Soci Fondatori, proviene dalla Compagnia Teatrale scolastica de “I Senza Vergogna” che dal 2004 al 2015 ha realizzato e messo in scena nove musical, divertenti e scoppiettanti, a scopi benefici.
Dal 2012 la Compagnia si è arricchita di giovani e promettenti artisti gli “Junior” che parallelamente ai “Senior” hanno portato avanti lo studio e l’approfondimento del genere Musical, attraverso laboratori di recitazione, di canto e di danza. Molti di loro hanno partecipato a diversi concorsi: “Il Vinile d’argento”, “Il Gran Prix del Teatro” e “Il Dancing for you” ottenendo premi e riconoscimenti.
Il 23-24-25 Aprile 2016 gli ARETE’, per una crescita artistica e un arricchimento culturale, hanno partecipato al “Wakeup Gospel Fest”, attraverso un Workshop che è culminato in un concerto tenuto al Teatro Nuovo di Martina Franca il 25 Aprile. Questo evento strepitoso, ha visto gli ARETE’ impegnati in un lavoro di studio con i più grandi maestri di musica e di canti gospel americani: Isaac Gates (Kansas), Rosemary Cosby (Pennsylvania) e Louvain Demps (Georgia). Il tutto è stato magistralmente organizzato e coordinato dai “Wakeup Gospel Project” in occasione del loro decimo anniversario di attività insieme.
L’Associazione ARETE’ vuole migliorare le attitudini professionali ed artistiche in tutti i campi, attraverso momenti di aggregazione e di stage, per far conoscere ed apprezzare le ricchezze del territorio e promuovere attività artistiche in campo teatrale, musicale, cinematografico, televisivo e radiofonico, con particolare attenzione all’inclusione delle fasce deboli della popolazione nel tessuto socio culturale. Proprio su questo punto di fondamentale importanza, gli ARETE’ hanno organizzato un campo estivo denominato Happy Days Summer Camp, dove c’è stata la socializzazione e quindi il coinvolgimento di ragazzi provenienti anche da paesi come Carosino, Monteiasi e Montemesola; i bambini hanno avuto ogni giorno una location diversa in cui hanno fatto attività ludiche, sociali e artistiche.
Il 13 agosto 2016, l’Associazione ARETE’ in collaborazione con l’Associazione Naschira di Roma (nella figura della presidente Virginia Barrett) e il Comune di Grottaglie (che ha patrocinato l’evento), hanno dato vita nel meraviglioso scenario delle cave di Fantiano, all’Happy Days Summer Feast, una festa vintage dedicata agli anni ’60, ‘70’ ’80. Un evento incentrato su: la musica, il teatro, la danza, il canto e la moda, con la presenza di oltre 2.000 persone. Ospite d’onore è stato il maestro Vince Tempera, direttore d’orchestra, per molti anni al Festival di Sanremo, arrangiatore e autore musicale. Inoltre l’evento è stato pubblicizzato nelle reti locali, attraverso un trailer ambientato negli anni ’60 con auto e moto storiche, che ha avuto come protagonisti sono stati gli ARETE’ Junior, con la regia dell’attore video-maker Giuseppe Calamucci Manitta.
In occasione di Grottaglie in Fiera 2016, l’Associazione ARETE’ è stata presente in uno stand simpaticamente allestito come piccolo set fotografico, dove grandi e piccini, hanno dato libero sfogo alla propria fantasia, travestendosi con gli allegri accessori, che l’Associazione ha messo a disposizione per farsi fotografare. Tutte le foto scattate hanno partecipato al concorso ARETE’ Click e i protagonisti delle 10 foto più belle e soprattutto più simpatiche, sono stati premiati con biglietti d’ingresso gratuiti al musical inedito portato in scena il 10-11 dicembre 2016, presso il teatro Monticello dagli “ARETE’ JUNIOR”.
Nei giorni dal 3 al 7 novembre 2016, si sono svolte a Milano le fasi finali dei contest artistico culturali organizzati dall’Associazione Naschira di Roma. Di respiro nazionale, in essi si è distinta l’Associazione ARETE’ che è riuscita ad approdare alla tappa milanese con ben 11 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, tra i giurati: il maestro Vince Tempera, il comico Enrico Beruschi, Luigi Fontana ( il figlio del famoso Gimmy Fontana) ed Enrico Bernard (regista produttore cinematografico). Nomi autorevolissimi dello spettacolo e della cultura italiana che hanno impreziosito e valutato la rassegna di talenti.