Associazione Aretè Grottaglie
"Sciarada" il musical!
Sono state due serate all'insegna del musical declinato in tutte le sue sfaccettature, un nugolo di ragazzi in gamba, gli Aretè junior, con la passione del canto, del ballo e della recitazione, sapientemente istruiti e guidati dagli Aretè senior, un esercito di soci, genitori e amici, nella fattispecie una grande famiglia unita, affiatata, competente dove ognuno fa il suo senza protagonismi e quant'altro tenda a sminuire il lavoro finale che nel caso specifico può essere definito, senza esagerare, magistrale. Un gruppo, o meglio una big family con al timone un' instancabile Giuseppina Nigro, presidente dell' APS Aretè.
Quindi senza tema di essere smentiti, grande successo quello di sabato 10 e domenica 11 dicembre, presso il Teatro Monticello, dove la compagnia teatrale degli ARETE' JUNIOR, hanno portato in scena il musical inedito “Sciarada”.
Il filo conduttore della storia è stato avvincente ed il pubblico ha potuto apprezzare la bravura dei ragazzi che come dei veri “professionisti” hanno, con la loro semplicità, fatto riflettere quanto un uso, ai giorni nostri, sconsiderato della tecnologia, che fa perdere di vista la realtà e i veri valori della vita; come il rispetto e l'amore per la natura, il piacere di leggere un buon libro o la bellezza dell'amicizia vissuta oltre la “realtà virtuale”, parlando e ridendo guardandosi negli occhi; 16 teatranti dagli 8 ai 19 anni che hanno calamitato per circa un'ora l'attenzione di grandi e piccini, un caleidoscopio di colori fatto di scenografie, coreografie, canti e musica originali.
Le meravigliose e quanto mai accattivanti scenografie sono state realizzate da Valeria Anatilopan e l'art decor Martino Manisi e gli elementi meccanici mobili creati dagli scenotecnici Vitantonio Locorotondo e Paolo Campioni, che hanno arricchito il palco e fatto sognare gli spettatori.
I costumi perfetti in ogni scena, cuciti sapientemente a mano dalle sarte: Maria Manigrasso, Tonia Pizzoleo, Anna Di Palma, Vittoria De Rosa, accompagnati da accessori spesso bizzarri ma di grande effetto scenico e coordinati al senso del racconto con una trama avvincente e coinvolgente.
Le musiche e i testi delle canzoni scritte e arrangiate da Maristella Bianco, hanno incantato eppur essendo inedite, sono state da subito orecchiabili, il testo rep scritto da Piero Fabietti.
Le coreografie di Stefania Frisa, energiche e coinvolgenti da cui il pubblico non ha potuto esimersi ad accompagnare con le mani, il ritmo.
In ordine di apparizione: Caterina Petrarulo, Alberto De Angelis, Federica Piccoli, Rebecca Peluso, Pietro Antonio Lenti Antonio Passaro, Dalila Campioni , Fabiana Vestita; Francesca Lenti, Alessandra Piccoli, Silvana Piccoli,Martina Liuzzi , Marco Liuzzi,Marco Spartano , Andrea Mancarelli, Niccolò Santoro.
Ma ritornando all'essenza dell'Aretè va ribadito che la vera anima del musical è stata Giuseppina Nigro, che ha accompagnato i ragazzi nella scrittura del copione, nella redazione dei testi delle canzoni e nelle coreografie
.Aiuto regia Clara Magazzino.
Un viaggio lungo e spesso faticoso culminato nel grande successo riscontrato sabato 10 e domenica 11 dicembre, la gente soddisfatta ha piacevolmente appezzato ed ha applaudito a lungo la “grande famiglia” degli ARETE'.